Da San Pietro a Castel Sant’Angelo con la realtà aumentata

virtual tour Vaticano

La passeggiata virtuale da Piazza San Pietro a Castel Sant’Angelo è un breve itinerario storico durante il quale potrai vedere con i tuoi occhi la ricostruzione della prima Basilica di San Pietro, costruita nel IV secolo sotto l’imperatore Costantino.

Avrai inoltre la possibilità di scoprire come era il colle Vaticano prima della costruzione della Basilica, dal Circo di Nerone fino alla necropoli, dove fu sepolto anche l’apostolo Pietro.

Da Piazza San Pietro ci sposteremo lungo via della Conciliazione verso Castel Sant’Angelo. Scopriremo qui l’imponente mole del mausoleo fatto costruire dall’imperatore Adriano; vedremo il suo aspetto antico e conosceremo meglio la sua storia fino alla trasformazione in castello fortificato.

Grazie alla realtà aumentata avremo modo di vedere come sono cambiati nei secoli questi due monumenti fondamentali della città di Roma, e quali sono stati i personaggi che hanno influito maggiormente sulle loro trasformazioni.

Il virtual tour dal Vaticano a Castel Sant’Angelo è l’occasione per ricostruire le principali fasi storiche di questa zona prima della costruzione della moderna via della Conciliazione.

Durata della visita

La passeggiata virtuale da San Pietro a Castel Sant’Angelo è adatta ad un tour breve (2 ore).

Accessibilità

La passeggiata si svolge a piedi e totalmente all’aperto, con il supporto di visori per la realtà aumentata.

Il percorso è quasi totalmente pianeggiante, ma potrebbe presentare tratti con terreno sconnesso o lastricato in sampietrini.

I visori non sono adatti ai bambini sotto i 6 anni.

Biglietti d’ingresso

Non sono previsti biglietti d’ingresso. È prevista solamente la quota per il servizio guida e l’uso dei visori.

PER PRENOTARE E CONOSCERE I DETTAGLI SCRIVIMI

claudia.artwanderlust@gmail.com

oppure lasciamo un messaggio

Le passeggiata virtuale è realizzata in collaborazione con VR Back to the Past.

VAI ALLA CONSULTAZIONE DEGLI ALTRI ITINERARI