Valle della Caffarella

caffarella visita guidata

ESPERIENZA: PASSEGGIATE NEL VERDE

DURATA: VISITA SPOT (1H30) / TOUR BREVE (2 ORE)

COSTI: VISITA SPOT 85€ / TOUR BREVE 120€

La quota non include: radio per l’ascolto della guida quando necessarie.

ACCESSIBILITÀ: il percorso si svolge totalmente all’aperto in un’area verde con sentieri sterrati. Presenti leggere salite e discese. Fontanelle d’acqua potabile lungo il percorso

CONTATTI: claudia@artwanderlust.com

La Valle della Caffarella è uno dei principali polmoni verdi di Roma e fa parte del Parco Regionale dell’Appia Antica.

Situata tra la via Appia Antica e la via Latina, quest’area verde si sviluppa attorno al fiume Almone, ed è una piccola porzione di campagna romana che tuttora persiste dentro la città.

L’aspetto attuale della Valle della Caffarella è dovuto all’iniziativa dei cittadini romani che negli anni Ottanta si sono riuniti in un comitato con lo scopo di pulire e valorizzare questo territorio. L’inserimento all’interno dell’area del più grande Parco dell’Appia Antica ha decretato definitivamente il valore naturalistico e archeologico della valle.

Con la passeggiata alla Valle della Caffarella andremo alla scoperta delle rilevanze archeologiche conservate all’interno del Parco. Scopriremo miti, leggende e fatti storici legati a questi luoghi.

Cisterne romane, templi, sepolture e torri medievali nella Valle della Caffarella hanno sempre convissuto con le attività agricole e la pastorizia, dall’antichità fino ai giorni nostri.

Partendo da Largo Tacchi Venturi (metropolitana linea A – Colli Albani) faremo un percorso ad anello per terminare allo stesso punto di partenza.

La passeggiata alla Valle dalla Caffarella è adatta agli amanti dell’archeologia e della natura, e per coloro che hanno voglia di scoprire luoghi diversi dai soliti itinerari turistici.

PRENOTA IL TOUR

    Prendi visione delle regole e consigli sullo svolgimento delle visite guidate

    TORNA ALLA CONSULTAZIONE DEGLI ITINERARI