ArtWanderlust. Arte in ogni viaggio

PASSEGGIATA ALLA VILLA DEI QUINTILI

Passeggiata alla Villa dei Quintili lungo la via Appia Antica con una guida turistica

La Villa dei Quintili si trova al quinto miglio della Via Appia Antica, e rappresenta una delle rilevanze archeologiche più interessanti che si possono incontrare lungo la Regina Viarium.

Doveva essere una tra le ville più belle che potevano vedersi nei pressi di Roma nel II secolo, a tal punto da provocare l’avidità dell’imperatore Commodo che fece uccidere i proprietari per appropriarsi di questo luogo incantevole.

Sotto la proprietà imperiale la Villa venne ulteriormente ampliata, dotata di un impianto termale e di uno scenografico ingresso lungo la via Appia Antica. Giardini, marmi, mosaici e numerose sculture decoravano questa residenza che noi oggi possiamo ricostruire partendo dai resti archeologici che si estendono dall’Appia Nuova fino all’Appia Antica, per un’estensione complessiva di 24 ettari.

Se vuoi conoscere l’Appia Antica più a fondo, tra le mie proposte c’è anche la passeggiata breve lungo la via Appia Antica, e il trekking urbano da Santa Maria delle Mole.

Durata massima indicativa

2 ore

Accessibilità

La visita parte dall’ingresso in Via Appia Nuova 1092, raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici (autobus 118 – 660).

Il percorso si svolge interamente a piedi ed è quasi tutto all’aperto.

Si tratta di un sito archeologico per cui si cammina su erba, sentieri sterrati e superfici leggermente sconnesse.

Purtroppo anche l’area archeologica della Villa dei Quintili come tutta l’Appia Antica è ancora poco accessibile a persone su sedia a rotelle e con difficoltà motorie.

Biglietti d'ingresso

Ingresso gratuito fino al 31 dicembre 2020.

È prevista solamente la quota per il servizio guida.

Secondo le disposizioni di contenimento dell’attuale emergenza sanitaria, il solo ingresso all’Antiquarium è riservato a massimo 4 persone alla volta. Nel caso in cui il gruppo dovesse superare tale limite, la visita guidata si svolgerà solo nell’area archeologica: sarà possibile entrare all’Antiquarium autonomamente al termine o prima della visita.

PER PRENOTARE E CONOSCERE DETTAGLI E TARIFFE

claudia.artwanderlust@gmail.com

oppure lasciami un messaggio

Vai agli articoli del blog se vuoi conoscere qualcosa in più sulla Villa dei Quintili e la via Appia Antica