Colosseo e Foro Romano visita guidata

ESPERIENZA: PASSEGGIATE ARCHEOLOGICHE

TEMPO CONSIGLIATO: almeno 2h30 per il percorso Colosseo, Foro Romano e Palatino. Almeno 3 ore per gli altri itinerari.

INFORMAZIONI: quattro percorsi di visita:

  • Colosseo, Foro Romano e Palatino
  • Colosseo e Sotterranei, Foro Romano e Palatino
  • Colosseo fino al quinto livello, Foro Romano e Palatino
  • Forum Pass dalla Colonna di Traiano al Palatino

I biglietti d’ingresso sono nominativi e possono essere modificati entro e non oltre 7 giorni prima della visita.

Al controllo di accesso è necessario mostrare un documento di identità (fotocopia o immagine digitale vanno bene).

Non è possibile accedere con contenitori in vetro o oggetti contundenti, neanche coltellini da campeggio.

Il percorso è lungo e si svolge all’aperto. Soprattutto nelle ore più calde non ci sono molte zone d’ombra. Consigliati scarpe comode, borse e zaini leggeri, abbigliamento consono alle previsioni meteo. Se fai la visita in una giornata calda porta cappello, crema solare e una borraccia per l’acqua.

Sono presenti diverse fontanelle d’acqua potabile lungo tutto il percorso; ci sono dei punti ristoro con distributori di bevande e snacks, e un solo bar nell’area del Foro Romano.

ACCESSIBILITÀ: terreno irregolare, scalini e lievi saliscendi. Presente un ascensore dentro al Colosseo per accedere al secondo livello; Foro Romano e Palatino percorribili solo in parte con sedie a rotelle.

CONTATTI: claudia@artwanderlust.com

Servizio prenotabile dal martedì alla domenica. Gruppi fino a 20 persone.

La visita guidata al Colosseo e Foro Romano è una vera e propria immersione nel cuore della Roma Antica, alla scoperta della vita quotidiana di 2000 anni fa.

Il Parco Archeologico del Colosseo comprende oltre al grande Anfiteatro Flavio, anche l’area del Foro Romano e il colle Palatino.

La visita inizia dall’Anfiteatro, voluto dall’imperatore Vespasiano e inaugurato da Tito nell’80 d.C. con cento giorni di spettacoli.

Uscendo dal Colosseo la passeggiata continua attraversando la piazza esterna dominata dall’imponente Arco di Costantino, per accedere alla grande area archeologica del Foro Romano e Palatino. Qui scopriremo i luoghi delle origini leggendarie di Roma, i resti dei palazzi imperiali, per arrivare fino al foro, il fulcro della vita pubblica.

Itinerari

Colosseo, Foro Romano e Palatino: è il percorso standard che include i primi due livelli del Colosseo e l’area archeologica del Foro Romano fino al colle Palatino.

Colosseo e sotterranei, Foro Romano e Palatino: con questo itinerario, oltre ai primi due livelli del Colosseo, avremo accesso anche all’arena e ai Sotterranei, per poi proseguire verso il Foro Romano e il Colle Palatino.

Riservato a gruppi di massimo 7 persone.

I sotterranei sono accessibili con montacarichi a persone su sedia a rotelle o con ridotta mobilità motoria.

Colosseo fino al quinto livello, Foro Romano e Palatino: con questo itinerario avremo accesso, oltre ai primi due livelli del Colosseo, alla vista privilegiata dall’attico, ossia il quinto livello della cavea a 50 metri d’altezza. La visita poi prosegue al Foro Romano e Palatino.

Riservato a gruppi di massimo 7 persone.

La salita è con ascensore fino al terzo livello, e poi si prosegue a piedi fino all’ultimo livello. Gli scalini degli ultimi due livelli sono ripidi e alti.

Forum Pass dalla Colonna Traiana al Palatino: questo itinerario parte dalla Colonna Traiana, attraversa il Foro di Traiano, per proseguire lungo il tunnel sotto via dei Fori Imperiali. Si prosegue poi passeggiando nell’area del Foro Romano, fino al Colle Palatino.

Questo percorso non prevede l’accesso al Colosseo.

Suggerimento

Prenditi del tempo dopo la visita guidata per girare autonomamente dentro l’area archeologica. Avrai modo di assimilare meglio le numerose informazioni, e potrai arrivare in punti che non toccheremo durante il tour.

    TORNA ALLA CONSULTAZIONE DEGLI ITINERARI