ArtWanderlust. Arte in ogni viaggio

PASSEGGIATA DAL CIRCO MASSIMO ALL'AVENTINO

visita guidata Aventino con partenza dal Circo Massimo

Breve visita guidata all’Aventino con partenza dal Circo Massimo.

Una semplice passeggiata per capire a fondo il grande valore del patrimonio storico di Roma.

Partendo dal Belvedere di Romolo e Remo godremo della bella vista sul Circo Massimo e sulle rovine del palazzo imperiale del Palatino. Proseguiremo salendo verso la Piazza dei Cavalieri di Malta, dove arriveremo ad osservare il panorama attraverso il buco della serratura più famoso di Roma.

Durante la visita guidata all’Aventino parleremo delle origini mitologiche della città, della grandezza dei palazzi imperiali e degli spettacoli nella Roma Antica; attraverseremo il Roseto Comunale scoprendone un segreto che in pochissimi sanno, e faremo una tappa nel giardino più romantico di Roma: il Giardino degli Aranci.

La visita proseguirà passando per la Basilica di Santa Sabina fino alla Piazza dei Cavalieri di Malta. Da qui è possibile osservare da un punto di vista speciale, ben tre Stati allo stesso momento: Italia, Città Stato del Vaticano, e lo Stato Sovrano dell’Ordine di Malta.

Conosceremo l’opera architettonica di Giovan Battista Piranesi che nel 1765 venne incaricato di ristrutturare l’ingresso della Villa del Gran Priorato, con uno stile e delle forme che a Roma rappresentano un esempio unico di urbanistica rococò.

La visita guidata all’Aventino è adatta ai romantici, a coloro che cercano il posto giusto per creare il giusto momento…

Durata massima indicativa

2 ore

Accessibilità

La visita si svolge interamente a piedi e all’aperto.

Distanza breve, ma leggermente in salita: dislivello circa 40 metri.

Biglietti d'ingresso

Roseto comunale di Roma: ingresso gratuito (aperto solo in alcuni periodi dell’anno. In caso di chiusura si osserva dall’esterno).

Chiesa Santa Sabina: ingresso gratuito.

Giardino degli Aranci: ingresso gratuito.

I tre siti seguono orari e periodi di apertura differenti, in base ai quali verrano adattate le visite guidate.

È prevista solamente la quota per il servizio guida.

PER PRENOTARE E CONOSCERE DETTAGLI E TARIFFE

claudia.artwanderlust@gmail.com

oppure lasciami un messaggio