ArtWanderlust. Arte in ogni viaggio

Scopri Roma e i suoi dintorni percorrendo nuovi itinerari

Per amanti dell’arte e del turismo lento ecco le mie proposte di visite guidate

Sono guida turistica certificata, laureata in storia dell’arte, e ho fatto del turismo culturale il mio campo d’azione professionale. Visito quasi quotidianamente mostre, musei e siti archeologici e con me puoi scoprire angoli, aneddoti e punti di vista nuovi rispetto a quelli che già conosci

Itinerari a Roma

Passeggiate

Una passeggiata culturale prima del tramonto o dell’aperitivo, o per sfruttare al meglio una mattinata libera: Roma regala molte possibilità per brevi itinerari sempre all’insegna dell’arte e della bellezza

ArtWanderlust: passeggiata al ghetto di Roma con guida turistica certificata
ANTICO GHETTO DI ROMA
passeggiata dal Circo Massimo all'Aventino
AVENTINO
passeggiata lungo la via Appia Antica con una guida turistica certificata
APPIA ANTICA
Visita guidata alla Villa dei Quintili sulla via Appia Antica con una guida turistica
VILLA DEI QUINTILI

Musei

I musei di Roma permettono di fare dei veri e propri viaggi nella storia: dall’epoca antica all’epoca contemporanea, a Roma ci sono musei per tutti i gusti

visita guidata ai Musei Capitolini di Roma con guida turistica certificata
MUSEI CAPITOLINI
visita alla Centrale Montemartini di Roma con guida turistica certificata
CENTRALE MONTEMARTINI

I Classici

Se ancora non ci sei mai stato o proprio non puoi fare a meno dei due luoghi simbolo della città eterna, ecco qui anche la mia proposta di visita al Parco Archeologico del Colosseo e ai Musei Vaticani.

PER PRENOTARE E CONOSCERE DETTAGLI E TARIFFE CONTATTAMI A

claudia.artwanderlust@gmail.com

oppure lasciami un messaggio

Itinerari nel Lazio

Nei dintorni di Roma e in tutto il Lazio si nascondono scenari splendidi per chi cerca l’arte e l’archeologia, ma anche per tutti coloro che non possono fare a meno di immergersi nella natura.

Under Construction

Trekking Urbano

Camminare è sempre il mio metodo preferito per scoprire nuovi itinerari, perché permette di raggiungere angoli più segreti e conoscere punti di vista inediti, adottando una scelta ecologica e ottima per la salute. Non solo i dintorni, ma anche la città offre spazi adatti a questo tipo di attività.

Anche se svolti in aree urbane e quindi più facili, tutti i trekking coprono lunghe distanze e si svolgono lungo diversi tipi di terreno, per cui sono attività adatte a chi è abituato a camminare a lungo.

trekking urbano lungo l'Appia Antica
APPIA ANTICA
trekking urbano a Villa Borghese
VILLA BORGHESE

PER PRENOTARE E CONOSCERE DETTAGLI E TARIFFE CONTATTAMI A

claudia.artwanderlust@gmail.com

oppure lasciami un messaggio

Scopri l'arte contemporanea

Ci sono diversi modi a Roma per conoscere e scoprire l’arte contemporanea: musei, gallerie private, mostre e anche molta street art. Io nell’arte contemporanea ho sempre trovato spunti di riflessione interessanti, e mi piace tenermi al corrente sulle ultime tendenze artistiche.

visite guidate a Roma con una guida turistica certificata: street art al quartiere Ostiense
STREET ART
visita alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma con guida turistica specializzata
GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA

PER PRENOTARE E CONOSCERE DETTAGLI E TARIFFE CONTATTAMI A

claudia.artwanderlust@gmail.com

oppure lasciami un messaggio

Itinerari personalizzati

Puoi richiedere un servizio su misura per realizzare un tour adatto al tuo stile di viaggio e alle tue esigenze. Raccontami di te, dei tuoi desideri, quanto tempo hai a disposizione, e cercherò di creare una proposta unica progettata in base ai tuoi interessi e alle tue necessità.

Gli itinerari personalizzati possono essere:

TOUR BREVE: durata massima 2 ore

HD – mezza giornata: durata massima indicativa 3 ore

FD – giornata intera: durata massima indicativa 6 ore (3 al mattino e 3 dopo pranzo)

Sono sempre a lavoro per trovare nuove idee e nuovi itinerari, non esitare a contattarmi se hai qualche proposta in mente che ti piacerebbe approfondire.

PER PRENOTARE E CONOSCERE DETTAGLI E TARIFFE CONTATTAMI A

claudia.artwanderlust@gmail.com

oppure lasciami un messaggio

Come Partecipare

Puoi partecipare a tutte le attività secondo due modalità:

TOUR PRIVATO

Massimo 10 partecipanti
Durata massima indicativa:
2 oretour breve
3 oretour HD (mezza giornata)
6 oretour FD (intera giornata)
Hai la possibilità di decidere tu quando e a che ora fare la visita guidata. Puoi scegliere tra tutte le proposte che trovi in questa pagina o chiedere un tour personalizzato cucito su misura in base alle tue esigenze e ai tuoi desideri.

VISITE GUIDATE A RACCOLTA

Massimo 10 o 15 partecipanti a seconda della disponibilità degli spazi che andremo a visitare.

Dai un’occhiata al calendario e prendi parte alle visite guidate insieme ad altre persone interessate come te alla stessa proposta.

Per tutti i tour e le visite guidate è importante seguire alcune regole e tenere in considerazione alcuni suggerimenti molto raccomandati che ti lascio leggere a questo link.

Troverai anche le indicazioni sullo svolgimento delle visite guidate in base alle misure indicate dalla Regione Lazio per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-2019.

ArtWanderlust: guida turistica Roma e Lazio

Mi presento

guida turistica Roma e dintorni

Sono Claudia, storica dell’arte di formazione, guida turistica e accompagnatore turistico di professione, blogger per passione.

Dopo la laurea magistrale in Storia dell’Arte conseguita all’Università di Perugia, mi sono trasferita a Roma, dove ho iniziato dal 2011 a lavorare nella didattica museale, lavorando presso diversi musei e siti della capitale. Ottenute le abilitazioni ufficiali di accompagnatore turistico e guida turistica ho iniziato a lavorare anche col pubblico di lingua francese e spagnola, collaborando come libera professionista con agenzie, cooperative ed associazioni culturali.

Il turismo culturale è il mio campo d’azione, che ho deciso di associare all’accessibilità. Dal 2016 mi sono avvicinata alle tematiche della fruizione del patrimonio alle persone cieche e ipovedenti e ho avuto il piacere di seguire i corsi di formazione al Museo Tattile Omero di Ancona e al Museo Anteros di Bologna, in seguito ai quali ho iniziato a svolgere visite tattili.

La comunicazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico passa attraverso tanti canali, off line e on line. Non mi bastava essere soltanto una guida turistica, ma ho approfondito anche le tematiche legate al web e al social media marketing per approdare al mio blog ArtWanderlust dove parlo di arte, viaggi e itinerari storico-artistici.