Dietro ArtWanderlust

ArtWanderlust: chi sono

Dietro lo schermo di ArtWanderlust ci sono io, Claudia, laureata in Storia dell’Arte, marchigiana di nascita e romana d’adozione.

Sono guida turistica e accompagnatore turistico certificata, travel designer e scrivo d’arte per il mio blog.

Nel 2011 ho iniziato a lavorare come operatrice didattica museale progettando e conducendo visite guidate e attività didattiche nei musei e siti storici di Roma.

Ottenute le abilitazioni ufficiali di guida turistica e accompagnatore turistico, ho iniziato a lavorare anche con turisti di lingua spagnola e francese, collaborando da libera professionista con agenzie, tour operator, associazioni e cooperative.

Il turismo culturale è il mio campo d’azione, che ho deciso di associare all’accessibilità. Dal 2016 mi sono avvicinata alle tematiche della fruizione del patrimonio da parte di persone cieche e ipovedenti, formandomi presso il Museo Tattile Omero di Ancona e al Museo Anteros di Bologna, in seguito ai quali ho iniziato a svolgere visite guidate tattili.

Credo fortemente che il miglior modo per conoscere e l’arte e meravigliarsi davanti ad un capolavoro sia spostarsi e viaggiare. Tutto il meglio che il patrimonio artistico può offrire è fuori dai libri e dalle biblioteche, è diffuso nei territori, conservato nelle città e nei borghi, nascosto tra sentieri.

Per questo motivo mi sono formata anche come travel designer, anzi Art Travel Designer. Metto insieme la mia passione, le mie conoscenze e la mia esperienza per ideare e progettare itinerari per viaggiatori curiosi e amanti dell’arte.

Avvicinare il pubblico all’arte, ai musei e all’infinito patrimonio artistico è la mia missione, e lo faccio attraverso diversi canali: non solamente visite guidate, ma anche on line. ArtWanderlust nasce dal mio interesse per il blogging e la comunicazione digitale. Nel web ho trovato gli strumenti per completare la mia professione di divulgatrice culturale già iniziata sul campo anni fa.

Perché ArtWanderlust

Wanderlust indica il desiderio di andare altrove, di andare oltre il proprio mondo, di cercare qualcos’altro: un desiderio di scoperta e viaggio. Può riflettere un’intensa voglia di autosviluppo personale attraverso la scoperta dell’ignoto, affrontando sfide impreviste e conoscendo culture e stili di vita sconosciuti

ArtWanderlust: il progetto

ArtWanderlust si occupa di arte, musei, mostre, viaggi e itinerari culturali.

Archeologia, arte medievale o moderna, arte contemporanea e street art, piccoli borghi e grandi città d’arte: tutto ciò che ruota attorno all’arte e al patrimonio culturale è pane per i miei denti.

L’arte per me è una terapia, ma anche un importante mezzo di connessione con la storia e la cultura di ogni luogo che mi trovo a visitare.

Per questo motivo l’arte è il filo conduttore di tutti i miei viaggi ed escursioni.

ArtWanderlust mette insieme le due cose che amo di più: l’arte (Art), e il desiderio di conoscerla sul campo, percorrendo sempre nuovi itinerari oltre quelli più battuti (Wanderlust).

Viaggi, camminate ed escursioni sono per me gli strumenti per mettere in pratica e conoscere dal vivo quello che per anni ho studiato sui libri.

Se sei approdato qui per cercare ispirazione su viaggi e itinerari legati all’arte ti consiglio di dare un’occhiata al blog.

Se sei alla ricerca di un professionista che possa creare il tuo viaggio d’arte ideale prova a guardare le mie proposte e i miei servizi da travel designer.

Se invece sei alla ricerca di una guida turistica che ti accompagni a scoprire Roma e i suoi dintorni prova a vedere le mie proposte di visite guidate a Roma e Lazio.

Collaborazioni

Lazio outdoor experience
Archeorunning
Art and Beer Tour Yhoop Roma
travel blogger italiane logo

Hanno parlato di me

Intervista su Il Miraggio Travel Blog
Intervista con Liberamente Traveller
Intervista a Radio Roma