
CHI SONO
Dietro ArtWanderlust

Sono Claudia, laureata in Storia dell’Arte, marchigiana di nascita e romana d’adozione.
Sono guida turistica e accompagnatore turistico certificata, travel designer e scrivo d’arte per il mio blog.
Nel 2011 ho iniziato a lavorare come operatrice museale, progettando e conducendo visite guidate e attività didattiche nei musei e siti storici di Roma.
Ottenute le abilitazioni ufficiali di guida turistica e accompagnatore turistico, ho iniziato a lavorare anche con turisti di lingua spagnola e francese, collaborando da libera professionista con agenzie, tour operator, associazioni e cooperative.
Il turismo culturale è il mio campo d’azione professionale, che ho deciso di associare all’accessibilità. Dal 2016 mi sono avvicinata alle tematiche della fruizione del patrimonio da parte di persone cieche e ipovedenti, formandomi presso il Museo Tattile Omero di Ancona e il Museo Anteros di Bologna, in seguito ai quali ho svolto visite guidate tattili.
Mi piace viaggiare, esplorare le città, fare escursioni e lunghe camminate. Passo dopo passo ho deciso di mettere insieme le mie esperienze, le mie conoscenze e la mia passione in un’ultima avventura, quella del Travel Design.
Nel 2022 ho frequentato la Travel Designer Accademy in modo da poter creare e progettare itinerari adatti a viaggiatori curiosi e amanti dell’arte.
Perché ArtWanderlust
Wanderlust indica il desiderio di andare altrove, di andare oltre il proprio mondo, di cercare qualcos’altro: un desiderio di scoperta e viaggio. Può riflettere un’intensa voglia di autosviluppo personale attraverso la scoperta dell’ignoto, affrontando sfide impreviste e conoscendo culture e stili di vita sconosciuti

ArtWanderlust si occupa di arte, musei, mostre, viaggi e itinerari culturali.
Archeologia, arte medievale o moderna, arte contemporanea e street art, piccoli borghi e grandi città d’arte: tutto ciò che ruota attorno all’arte e al patrimonio culturale è pane per i miei denti.
Ho dedicato molto tempo allo studio e all’approfondimento, e continuo a farlo. Tuttavia, credo fortemente che per conoscere a fondo l’arte e la sua storia bisogna uscire dai libri e recarsi sul campo.
Arte e patrimonio sono diffusi nei territori, conservati nelle città e nei borghi, nascosti tra strade e sentieri.
L’arte è un mezzo di connessione con la storia e la cultura di ogni luogo, non la si può isolare dal contesto, dalle persone, dal suo tessuto sociale e urbanistico.
Per queste ragioni l’arte è sempre il filo conduttore di ogni mio viaggio.