ArtTrek: trekking urbano

ARTTREK

Trasformati in un esploratore!

Indossa scarpe comode e mettiti in cammino

L’ArtTrek è un’escursione della distanza minima di 7 km; una pratica che unisce arte, esplorazione urbana, osservazione del paesaggio ad un’attività fisica dolce. Con un ArtTrek potrai scoprire angoli e aspetti della città che non avevi mai notato prima.

Servizio prenotabile dal martedì alla domenica.

Gruppi fino ad un massimo di 20 persone.

trekking urbano appia antica Roma

Appia Antica ArtTrek

Itinerario a piedi dalla stazione di Santa Maria delle Mole fino alla Villa di Massenzio, alla scoperta della Regina Viarum.

DIFFICOLTÀ: facile

DISTANZA: 12 km

Cos’è un ArtTrek

L’ArtTrek è un’escursione o un trekking urbano della distanza di minima 7km, adatto a chi ama lunghe camminate all’aria aperta, senza rinunciare all’aspetto culturale e artistico del territorio che si sta calpestando.

Il tessuto urbano si compone di tanti elementi: architettonici, antropologici, storici, artistici, ma anche naturalistici. Le strade e le vie delle città e dei centri abitati si trasformano in sentieri, con dislivelli, scalinate e deviazioni.

Con un approccio ecologico, questi sentieri possono essere percorsi a piedi, godendo dei benefici di una camminata all’aria aperta, e approfittando per scoprire angoli sconosciuti e nuove prospettive.

Con un ArtTrek potrai raggiungere e scoprire luoghi d’arte lontani dai soliti itinerari. Potrai attraversare aree verdi e infilarti nei vicoli più stretti; calpestare il terreno, il lastricato, i sampietrini e l’asfalto, con un ritmo lento, ed una percezione attiva verso l’ambiente che ti circonda.

Quanto dura un ArtTrek?

Trattandosi di un’escursione, i tempi sono più lenti e dilatati rispetto ad una visita guidata standard. La durata dipende dai partecipanti, dal ritmo della camminata, dalle soste che si fanno, da eventuali condizioni metereologiche.

In linea generale un ArtTrek ha una durata sempre superiore alle 3 ore .Tuttavia, mentre è certo l’orario della partenza, l’orario di arrivo è per forza di cose più flessibile.

Come affrontare un ArtTrek

  • Indossa scarpe comode per lunghe camminate, meglio ancora se sono scarpe da trekking basse.
  • Porta con te una borraccia d’acqua e, se necessario, snack e pranzo al sacco.
  • Indossa uno zaino comodo su spalle e schiena: ti consiglio spallacci larghi e schiena semi-rigida. Non riempirlo troppo, in modo da non trascinare troppo peso.
  • Porta con te i tuoi auricolari: se siamo in un gruppo più numeroso potrebbero essere necessarie le radio per l’ascolto della guida. Per un approccio più ecologico evitiamo di usare gli auricolari usa e getta
  • In caso di calde giornate di sole, non dimenticare la crema solare e un cappello
  • Armati di buon umore e curiosità, goditi al massimo l’esperienza!

Prenota

Ora che hai scelto l’ArtTrek che preferisci, compila questo modulo qui sotto e ti manderò al più presto il preventivo