ArtWanderlust

CHI SONO

ArtWanderlust: chi sono

Sono Claudia, padrona di casa ArtWanderlust, marchigiana di nascita e romana d’adozione.

Lavoro nel turismo culturale ormai da dieci anni, ho una laurea magistrale in Storia dell’Arte e le abilitazioni di guida turistica e accompagnatore turistico.

Cosa faccio

Conduco visite guidate e trekking urbani a Roma e dintorni, in italiano e spagnolo

Scrivo guide di viaggio personalizzate, per chi vuole vivere un’esperienza unica e consapevole a Roma e dintorni

Disegno itinerari di viaggio, con particolare attenzione al patrimonio artistico e archeologico

Scrivo d’arte, musei, patrimonio e viaggi nel blog

Dopo una breve parentesi post laurea nel settore dell’arte contemporanea, dal 2011 ho iniziato a lavorare come operatrice museale, progettando e conducendo visite guidate e attività didattiche nei musei e siti storici di Roma.

Ottenute le abilitazioni ufficiali di accompagnatore turistico e guida turistica ho iniziato a lavorare anche con turisti e viaggiatori di lingua francese e spagnola, collaborando come libera professionista con agenzie, cooperative e associazioni culturali.

Il turismo a Roma non manca sicuramente, ma non sempre tiene conto delle esigenze dei diversi pubblici. Per questo ho deciso di approfondire i temi legati all’accessibilità turistica e del patrimonio, dedicandomi in particolare all’inclusione di persone con minorazione visiva, formandomi presso il Museo Omero di Ancona e il Museo Anteros di Bologna.

Dopo qualche anno di lavoro, le semplici visite guidate “standard” non mi bastavano più. Mi è sempre piaciuto viaggiare, esplorare le città, fare escursioni e lunghe camminate.

Mentre ArtWanderlust nasceva nel 2020, timidamente, e nel bel mezzo del caos causato dalla pandemia, ho pensato a come unire queste mie passioni con gli studi storico artistici e le abilitazioni di guida e accompagnatore.

Mi sono quindi certificata anche come Travel Designer e ho frequentato il corso di Guida Ambientale Escursionistica, che mi hanno permesso di integrare le mie proposte con escursioni, trekking urbani e la progettazione di itinerari di viaggio.

I miei ingredienti fondamentali

Patrimonio culturale: è il motore di ArtWanderlust, dietro al quale si aprono una miriade di storie, narrazioni e correlazioni. Testimonianze dal passato che ci aiutano a capire il mondo che viviamo oggi

Consapevolezza: ogni esperienza, che sia un viaggio o una visita culturale, deve essere un momento di scoperta del territorio e arricchimento personale, non una semplice bella cornice per scattare la foto

Tempo q.b.: qualità piuttosto che quantità. Ogni luogo richiede due tempi: un primo tempo di connessione con esso, e un secondo tempo per essere vissuto e compreso. I miei tempi sono lenti e rilassati, e danno spazio a momenti di conoscenza e approfondimento

Camminare: unire l’esplorazione di una città o di un percorso naturale ad un’attività fisica dolce e rispettosa dell’ambiente. Camminare non vuol dire muoversi a caso da un’attrazione all’altra, ma essere consapevoli del territorio su cui si stanno poggiando i piedi

ArtWanderlust chi sono

Il Blog

ArtWanderlust è una raccolta di storie antiche e moderne, di note, approfondimenti, appunti di viaggio e informazioni pratiche.

Wanderlust è una parola di origine tedesca che indica il desiderio di viaggio e scoperta, una pulsione verso qualcosa di nuovo rispetto a quello che già conosciamo. L’arte, invece, è il filo conduttore di ogni mio viaggio, la traccia delle mie escursioni.

Ecco perché ho messo insieme queste due parole.

Su ArtWanderlust si parla di arte e patrimonio come strumenti di connessione con la storia, col paesaggio, con le peculiarità di ogni territorio e di chi lo abita. Non voglio convincerti che un luogo o un’opera d’arte siano belli, ma voglio aiutarti a capire perché lo sono.

La mia formazione

  • Laurea Triennale in Scienze di Beni Storico Artistici e Laurea Magistrale in Storia dell’Arte, presso l’Università degli Studi di Perugia
  • Corso Guida Ambientale Escursionistica, Sotterranei di Roma con il patrocinio di Assoguide
  • Certificazione Travel Design, Travel Designer Accademy di Francesca Pozzan
  • Corso Web Marketing Turistico, UET – Istituto Europeo per il Turismo di Roma
  • Corsi di formazione sull’accessibilità dei beni culturali alle persone con minorazione visiva, presso il Museo Statale Tattile Omero di Ancona e il Museo Anteros di Bologna
  • Accompagnatore Turistico e Assistente alle Destinazioni Turistiche, Centro Studi CTS di Roma

Collaborazioni

  • Blog tour Lazio Outdoor Experience, Associazione Taste & Travel 2022
  • Progetto “Percorsi Naturali. Arte, Cultura, Sport, Benessere”, Archeorunning 2022
  • Progetto “Art & Beer Tour”, Yhop 2021

Hanno parlato di me

Il Miraggio Travel Blog | Mini Viaggiatori | Radio Roma

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattami!